Didattica

Il Dipartimento Educazione del Museo Civico di Castelbuono è uno spazio di condivisione. È il luogo fisico e simbolico in cui l’Istituzione incontra i cittadini, con una proposta articolata di laboratori didattici e visite guidate curate dalla responsabile scientifica Stefania Cordone.
Particolare attenzione è rivolta al rapporto con le scuole di ogni ordine e grado, con cui negli anni si è cercato di tessere una relazione profonda per dare ai bambini e ai ragazzi degli input complementari a quelli scolastici, ampliando le modalità di apprendimento e stimolare così la loro flessibilità mentale con strumenti differenti.
Negli ultimi anni il Dipartimento ha concentrato le attività sui temi del patrimonio e del bene comune, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico a un rapporto consapevole con il proprio territorio, inteso quale scrigno di tradizioni, cultura, beni storico-artistici e patrimonio naturalistico. Ciò rappresenta un punto di partenza per un approccio che intende fare della ricerca e della sperimentazione il cardine attorno a cui far ruotare la proposta didattica, in linea con la filosofia del Museo Civico, fucina del pensiero contemporaneo, e luogo d’avanguardia per processi artistici e sociali.
In collaborazione con il nascente Dipartimento progetti Partecipativi, diretto da Maria Rosa Sossai, saranno costruite proposte creative di cooperazione e socialità attorno all’arte in un Museo inteso come casa del pensiero condiviso.
Musica dal Mediterraneo, installazione sonora dei Lorimest

Musica dal Mediterraneo, installazione sonora dei Lorimest

8 dicembre ore 19.00 – Performance musicale, Sala del Principe Musica dal Mediterraneo, Musiche e suoni popolari dei Lorimest e presentazione dell’installazione sonora nella corte del Castello dei Ventimiglia, fino al 6 gennaio 2024 con una selezione di brani di musica mediterranea e popolari che accompagnano il pubblico nella visita al Castello dei Ventimiglia, in una suggestiva atmosfera. La selezione dei brani è stata effettuata per fare emergere gli aspetti pregnanti della poetica e dello stampo musicale madonita e castelbuonese in particolare. Sono presenti quindi canti di lavoro, di sdegno, di corteggiamento e amore, di fede e devozione, canti legati...