Programma attività culturali Museo Civico di Castelbuono | APRILE – DICEMBRE 2022

Il Museo Civico di Castelbuono presenta il programma delle attività culturali che si svolgeranno per il 2022.

Il calendario offre iniziative artistiche, educative e partecipative, presentazione di libri e laboratori rivolte sia agli adulti che ai bambini, con una serie di appuntamenti settimanali e mensili. L’obiettivo è di offrire al pubblico occasioni di aggregazione, di conoscenza e sperimentazione di progetti creativi con artisti ed esperti, sia all’interno del museo, sia a contatto con la natura e con l’ambiente, per vivere il Museo come strumento di apprendimento e condivisione.

I progetti sono a cura di Maria Rosa Sossai, Responsabile Scientifica del Dipartimento Progetti Partecipativi, Stefania Cordone, Responsabile Scientifica del Dipartimento Educazione, e di Luigi Ciotta, Responsabile del progetto ambientale L’Orto dell’Arte, con l’APS Il Cinghiale e la Balena. Il programma delle iniziative culturali del PAC-Piano Arte Contemporanea è a cura di Valentina Bruschi. Il calendario prevede alcune attività gratuite e altre a pagamento, sempre con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail educazione@museocivico.eu

La Direttrice del Museo Civico Laura Barreca afferma che “dopo un lungo periodo nel quale i momenti di aggregazione e di partecipazione collettiva sono stati azzerati, è necessario tornare ad incontrarsi per condividere nuove forme di conoscenza e apprendimento consapevole. Il Museo, in tale processo pedagogico collettivo, rappresenta un potente strumento di relazione con le persone e la comunità, in grado di sollecitare la partecipazione e la consapevolezza su temi quali l’ambiente, la sua cura, l’arte e l’artigianato come linguaggi creativi sostenibili, al fine di promuovere la crescita sociale e il benessere dei bambini e degli adulti”.

Il programma culturale è realizzato con la collaborazione del Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo” di Castelbuono.