Rapsodia fantastica – Giacomo Cuticchio Ensemble in concerto

18 novembre 2022, ore 21.00 | Ingresso gratuito

Sala del Principe
Museo Civico di Castelbuono
Piazza Castello, Castelbuono (PA)

Il Museo Civico Castelbuono ospita Rapsodia fantastica spettacolo musicale itinerante del Giacomo Cuticchio Ensemble. La rassegna si snoda tra quattro appuntamenti per tutto il mese di novembre tra i comuni del Parco delle Madonie. L’evento presenta il Maestro Cuticchio al pianoforte accompagnato dal proprio ensemble di musicisti; un omaggio al lavoro degli opranti pupari e alle loro creature, evocate con citazioni sonore, incanti e suggestioni tra le armonie e i ritmi tipici del teatro delle marionette siciliane. La suite è suddivisa in tre movimenti: Incanto, Autoritratto di Astolfo e Finale. I temi raccontano delle narrazioni cavalleresche tipiche del teatro dei pupi come le battaglie, gli intrighi di palazzo, il “vantamento” dei paladini e la tradizionale parata che vede sfilare i cavalieri di Carlo Magno.

Gli appuntamenti in calendario di Rapsodia fantastica 2022 sono:
4 novembre – Gangi, Centro Polivalente
11 novembre – Isnello, GAL Hassin