SILENT CARNIVAL

dal 25/06/2016 al 6/07/2016


Il Museo Civico di Castelbuono ha il piacere di ospitare Silent Carnival per il quinto appuntamento della stagione concertistica 2016, dedicata alla musica contemporanea (pop, indie, rock, classica) e caratterizzato da un mix di sonorità, stili, linguaggi e sperimentazioni eterogenee che riconfermano il desiderio del Museo Civico di Castelbuono di ampliare l’offerta culturale nelle sue varie forme attraverso la musica e il coinvolgimento di artisti della scena nazionale e internazionale, invitati ad esibirsi nei suggestivi spazi del castello medievale.

Già membro delle band Marlowe e Nazarin, nel 2012 Marco Giambrone inizia il suo progetto solista "Silent Carnival": un viaggio dove drones, songwriting, melodie fragili, rumore e silenzio si uniscono e si scontrano in un paesaggio sonoro oscuro e intimo. Dopo un mini-tour con Carla Bozulich e John Eichenseer, dove vengono proposte le nuove canzoni, nell'Agosto 2013 Silent Carnival registra l'omonimo album d'esordio che viene pubblicato a Ottobre 2014 da Viceversa Records e Old Bicycle Records. Assieme ai membri della band e collaboratori Alfonso De Marco (percussioni) e Caterina Fede (organo/synth), le registrazioni vedono la partecipazione di numerosi musicisti tra cui John Eichenseer, (Evangelista, John Zorn, Spool), il musicista jazz Gianni Gebbia (sax) e il violoncellista Andrea Serrapiglio (Evangelista). All'uscita del disco è seguita un'intensa attività live sia in Italia che in Europa, condividendo il palco con Carla Bozulich, Amen Dunes, Alasdair Roberts, Opal Onyx e molti altri. Nell'Agosto del 2015 la band ritorna in studio per registrar nuove canzoni caratterizzate da un’atmosfera dark-folk minimale, alcune delle quali sono state inserite in uno split condiviso con la band italiana Sneers, uscito a Febbraio 2016 per Old Bicycle Records su cassetta. Gli altri brani faranno parte del nuovo album che verrà pubblicato a Ottobre 2016 da Viceversa Records.

CALENDARIO DEI CONCERTI 2016 al Museo Civico:

23 aprile | Angelo Sicurella e Igor Scalisi Palminteri
30 aprile | Herself + Ulan Bator
4 giugno | Alessio Bondì
18 giugno | MNTY
3 luglio | Silent Carnival
16 luglio | Sergio Beercock

Si ringraziano: ELENKA, Grand Hotel et Des Palmes, The Hotel Sphere Hotel & Villa Collection, Palermo; Villa Catalfamo, Cefalù; Hotel Paradiso delle Madonie, B&b Donjon, Castelbuono.

Oltre alla collezione permanente, al Museo Civico è inoltre possibile visitare la mostra “Tra i sentieri dei Ventimiglia” con opere di Mimmo Cuticchio, Tania Giordano e Laboratorio Saccardi, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi (fino al 17 luglio 2016), e la mostra “Solo la terra resiste alla terra”, personale di Carlo e Fabio Ingrassia, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi (fino al 3 ottobre 2016).

Informazioni:
Sede: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).
Telefono: 0921.671211
BIGLIETTO: € 1,00
Sito web: www.museocivico.eu