“AMOR DICEA…” - ENSEMBLE MADRIGALISTICO SIKELIA

dal 20/10/2016 al 25/10/2016


 

Il Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con l’Associazione Orchestra Barocca Siciliana ha il piacere di ospitare all’interno del Castello dei Ventimiglia il concerto dell' Ensemble Madrigalistico Sikelia dal titolo "Amor dicea..." previsto per domenica 23 ottobre 2016 alle ore 19:30 presso la sala del principe del castello dei Ventimiglia.

 L’Ensemble Madrigalistico Sikelia,  composto dai soprani Claudia Liuzzo, Veronica Macaluso, Paola Testaquadra dai  contralti  Lucia CinàAlessandra Lo Cascio, dai tenori  Alessio Marchese, Michele Sardo, dai bassi  Daniele Carioto, Claudio Russo, dal direttore  Loredana Russo ed infine alla tiorba  Silvio Natoli, nasce grazie all’incontro di coristi cresciuti alla scuola del proprio direttore M° Loredana Russo, specializzata in Musica Antica  – con la quale hanno già maturato importanti esperienze concertistiche nel corso delle tre edizioni del Festival di Musica Antica “Barrueco”, collaborazioni con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Palermo, con Arianna Ensemble, e con rilevanti personalità della musica barocca quali il M° Antonio Florio ed il violoncellista Adriano Fazio – e di musicisti formatisi nell’ambito del Conservatorio di Musica di Palermo e di altre Accademie Musicali. Oltre che nello studio, nell’implementazione e nel perfezionamento del repertorio madrigalistico rinascimentale e barocco, l’Ensemble è impegnato nello studio di brani corali polifonici di autori moderni e contemporanei.

Il M° Loredana Russo, diplomata in pianoforte e in canto, ha conseguito la Laurea di primo e secondo livello in Musica Corale e Direzione di Coro, specializzandosi nella musica antica. Interessata alle dinamiche che legano la musica all’espressione corporea, ha curato una personale formazione in Movimento Creativo con la coeografa Maria Elena Garcia, ed in Psicologia funzionale corporea presso la S.I.F. di Napoli. Attualmente cura e dirige il coro di voci bianche Tisia, l’Ensemble Madrigalistico Sikelia ed il coro polifonico Stesicoro. E’ stata direttore del coro della Fondazione Parkinson di Palermo e docente nel laboratorio di musica vocale d’insieme rinascimentale e barocca all’Arezzo Summer Festival, dove è stata maestro preparatore del coro alla prima esecuzione moderna dell’oratorio Passio del compositore barocco Gaetano Veneziano, svoltasi alla Pieve di Arezzo con la concertazione e la direzione del M° Antonio Florio. Con il Coro Stesicoro ha curato, in qualità di maestro preparatore e direttore, numerose esecuzioni, anche in collaborazione con Enti e Associazioni musicali (Carmina Burana di C. Orff, Messa da Requiem di W.A. Mozart, Messa di Gloria di G. Puccini, Mala Pasqua di S. Gastaldon, Misa Criolla di A. Ramìrez, Missa Luba di G. Haazen, Petite Messe sollennelle di G. Rossini, Messe brève di L. Delibes); in qualità di direttore d’orchestra ha curato l’esecuzione di Messe de Requiem di Gabriel Fauré, Gloria di Antonio Vivaldi con l’Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio di Musica di Palermo, Krönungsmesse di W.A. Mozart. Attualmente sta affrontando un repertorio sacro e profano rinascimentale e barocco, soprattutto siciliano e napoletano, curando le trascrizioni di opere inedite di autori minori e le loro prime esecuzioni moderne; è impegnata, fra l’altro, nella trascrizione in notazione moderna e nella esecuzione di alcune delle Cantate di Cristofaro Caresana.

Al Museo Civico di Castelbuono è possibile visitare la collezione storico-artistica permanente, la Cappella Palatina e le mostre temporanee di Salvatore Arancio, Travelling circular labyrinths a cura di Luca Cerizza, e di Carlo e Fabio Ingrassia, Solo la terra resiste alla terra, a cura di Laura Barreca e Valentina Bruschi (fino al 7 novembre 2016).

 

Informazioni:

Sede: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).

Telefono: 0921.671211

INGRESSO GRATUITO

Sito web: www.museocivico.eu