CASTELBUONO E IL SUO TERRITORIO - premio per tesi di laurea magistrale e master I° livello . 6a edizione . 2016

dal 21/11/2016 al 3/03/2017


 

CASTELBUONO E IL SUO TERRITORIO

PREMIO PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE
E MASTER I° LIVELLO

6A EDIZIONE .2016

 

  

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare la 6. Edizione del Premio “Castelbuono e il suo territorio”, rivolto a laureati e laureandi della Magistrale e del Master di I livello che abbiamo realizzato un lavoro di ricerca dedicato a Castelbuono e al suo territorio. Per la partecipazione attenersi al bando di seguito riportato.

 

Art. 1 – ISTITUZIONE DEL PREMIO

Il Museo Civico di Castelbuono è centro di conservazione, valorizzazione, ricerca e sperimentazione. In quanto tale, mira a promuovere la storia locale stimolando lo studio, l’interpretazione, la produzione culturale nella pluralità delle declinazioni possibili e favorendo l’incontro e la condivisione attraverso la rivitalizzazione del patrimonio storico-artistico materiale come di quello immateriale delle tradizioni e delle testimonianze che definiscono la storia del territorio e della sua gente. Perseguendo questi obiettivi, il Museo Civico di Castelbuono bandisce un concorso per un premio da assegnare al migliore studio avente per oggetto “Castelbuono e il suo territorio”. Sarà premiata la ricerca che maggiormente contribuirà all’arricchimento delle conoscenze sulla cittadina madonita e, più estesamente, sul territorio delle Madonie, realtà culturalmente omogenea che trova superba espressione nel suo immenso patrimonio culturale artistico e naturalistico.

Art. 2 – DESTINATARI

Il concorso è riservato a cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito una Laurea Magistrale o un Master di I livello presso una Università italiana o straniera negli AA.AA. 2014/2015 e 2015/2016, e la cui tesi o elaborato finale sia stato discusso nel periodo che va dal 1° Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2016. Sono ammessi a concorso anche gli studenti laureandi la cui data di discussione della tesi è programmata entro il 31 marzo 2017.

Per poter partecipare al Premio, le tesi e gli elaborati dovranno affrontare uno dei seguenti temi: conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali materiali ed immateriali, ricerche storiche e storico-artistiche, museologia, utilizzo delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali; tutte le ricerche dovranno prendere obbligatoriamente in esame il territorio di Castelbuono o, più estesamente, il territorio madonita.

Art. 3 – PREMI

Il premio di € 1.000,00 (mille) sarà assegnato alla migliore tesi di Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento) o elaborato di Master di I livello. Tesi di particolare rilevanza, pur non risultando vincitrici, potranno essere oggetto di menzione speciale. L’istituzione museale potrà deciderne la pubblicazione, con fondi propri.

Art. 4 – COMMISSIONE GIUDICATRICE

La Commissione giudicatrice, il cui giudizio ed operato sono insindacabili, è composta dal Presidente del Museo Civico o suo delegato, da un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Castelbuono e da membri esterni (nominati dal Consiglio di Amministrazione del Museo Civico) i cui nomi saranno resi noti contestualmente alla data di premiazione, la quale avrà luogo nel corso di una pubblica cerimonia.

Art. 5 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita. La domanda di partecipazione, in forma di autocertificazione, dovrà recare l’indicazione del nome, cognome, data, luogo di nascita, domicilio e recapiti del candidato, specificando la sezione per la quale si intende partecipare; dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 12:00 di venerdì 3 marzo 2017 (non farà fede il timbro postale), data di scadenza del presente bando, al protocollo dell’Amministrazione museale presso il seguente indirizzo: Museo Civico di Castelbuono - c/o Castello comunale dei Ventimiglia, Piazza Castello, 90013 Castelbuono (PA)

Alla domanda e all’abstract di presentazione (massimo tre cartelle) andrà allegata una copia del lavoro (sia in cartaceo che su cd rom), che non verrà restituita al candidato e che sarà depositata presso l’archivio del Museo Civico. Alla domanda andrà inoltre allegato il curriculum dell’autore e un certificato comprovante la data di discussione, sostituito da autocertificazione nel caso di studenti laureandi la cui data di discussione è prevista entro il 31 marzo 2017.

Art. 6 – PREMIAZIONE

La premiazione avrà luogo presso il Museo Civico di Castelbuono entro 60 giorni dalla chiusura del bando. I vincitori saranno avvisati telefonicamente e/o a mezzo posta elettronica e saranno invitati a illustrare pubblicamente il contenuto del loro elaborato durante la cerimonia di premiazione. Dopo aver ricevuto la comunicazione il vincitore dovrà tempestivamente contattare la Segreteria del Premio per confermare la partecipazione alla cerimonia.

Art. 8 - DIRITTI DI UTILIZZAZIONE

Il Museo Civico si riserva il diritto di diffondere, pubblicare e riprodurre il contenuto dei lavori, anche parzialmente, impegnandosi altresì a specificarne di volta in volta l’autore.

Art. 9 - OBBLIGO DEI CONCORRENTI

La presentazione al presente Premio implica, da parte di ogni concorrente, l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.

 

Informazioni:

Sede: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono (Palermo).

Telefono: 0921.671211

e-mail: info@museocivico.eu

Sito web: www.museocivico.eu

 

 

BANDO PREMIO TESI - scaricabile