PREMIO “CASTELBUONO PROGETTO ARCHITETTURA 2014” - Conferenza e proclamazione vincitori

dal 8/04/2015 al 11/04/2015


Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare la conferenza e la proclamazione dei vincitori del Premio “Castelbuono progetto architettura 2014”, sabato 11 aprile 2015 alle ore 17.30 presso la Sala del Principe del Castello dei Ventimiglia.
Il tema della conferenza, a cui, tra gli altri, prendono parte il Prof. Cesare Ajroldi, Università degli Studi di Palermo, la Prof.ssa Belinda Giambra, Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR, San Martino alle Scale e il Prof. Nunzio Marsiglia, Università degli Studi di Palermo, verte sul rapporto tra innovazione e conservazione dei contesti urbani e intende offrire una riflessione sulle strategie di progettazione dell’architettura contemporanea in relazione alle specificità del territorio. Castelbuono nei secoli ha dimostrato di sapersi espandere urbanisticamente in modo da conservare le peculiari architetture del suo centro storico. Il Premio “Castelbuono Progetto Architettura” nasce con l’intento di raccogliere i progetti di riqualificazione e conservazione del ricco e singolare patrimonio architettonico presente nel territorio, attraverso le rielaborazioni possibili dell’architettura contemporanea. Lo scopo del Premio, ideato dalla precedente Direzione del Museo Civico, è di promuovere la progettazione architettonica e trasformare Castelbuono in un laboratorio che possa attrarre nuove idee, stimolare riflessioni e attrarre finanziamenti per la tutela e la promozione di spazi urbani e monumenti. Il Museo Civico ha, infatti, tra le sue finalità, quella della conservazione e della valorizzazione del territorio di Castelbuono. L’iniziativa intende promuovere una riflessione culturale legata all’architettura, con il dichiarato obiettivo di valorizzare l’attività progettuale come strumento indispensabile per comprendere il passato e ridefinire i rapporti con le attuali esigenze della città contemporanea. Durante la conferenza saranno premiati le due idee progettuali vincitrici e comunicate le motivazioni della giuria (Ambito A- Innovazione: Arch. Natale Allegra; Ambito B-Restauro: Ing. Tiziana Mazzola). Saranno inoltre esposti pubblicamente tutti i progetti partecipanti al bando, con una presentazione dell’Arch. Vincenzo Minutella.

Programma:
ore 17.30 - Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono
Saluti
Introduzione del Sindaco dott. Antonio Tumminello
Introduzione del Vice Presidente del CdA Museo Civico d.ssa Angela Sottile
Presentazione del "Premio Architettura Castelbuono 2014" Direttore Museo Civico d.ssa Laura Barreca Relazioni:
Prof. Cesare Ajroldi, Università degli Studi di Palermo
Prof.ssa Belinda Giambra, Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR, San Martino alle Scale

Prof. Nunzio Marsiglia, Università degli Studi di Palermo
Arch. Vincenzo Minutella, presentazione dei progetti partecipanti al bando Presentazione e proclamazione dei progetti vincitori:
Arch. Natale Allegra, Ing. Tiziana Mazzola

Sponsor tecnici: