Alcesti. Note sull’aldilà | Conversazione pubblica e talk d’artista
Giovedì 1 giugno, ore 16.30
Sala Lanza, Orto Botanico
Via Lincoln 2, Palermo
Giovedì 1 giugno alle ore 16.30 si svolgerà presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo una tavola rotonda aperta al pubblico, con interventi di Laura Barreca, (direttrice del Museo Civico di Castelbuono) Chiara Agnello, (Professoressa associata di Filosofia Teoretica presso il Dipartimento SPPEFF dell’Università degli Studi di Palermo) Eugenia Nicolosi, (giornalista, scrittrice e femminista,) Maria Rosa Sossai, (responsabile Dipartimento Progetti Partecipativi, Museo Civico di Castelbuono).
L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del prof. Michelangelo Gruttadauria (Presidente Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo).
Seguirà una conversazione tra l’artista Beatrice Gibson e la curatrice Giulia Colletti, (Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e CURA).
Partendo dal processo creativo che ha portato Gibson e Gordon a immaginare la figura di Alcesti – al centro dell’ultimo lavoro filmico, Dreaming Alcestis – come una figura onirica, il focus dell’incontro sarà l’aldilà, tema ricorrente nella mitologia greca e non solo, sia nel suo significato concreto di cessazione della vita terrena, sia nel suo portato simbolico e onirico che trascende il reale. Il sogno è un viaggio che di solito si compie durante il sonno, durante il quale entriamo in contatto sia con persone non più in vita sia con viventi. La dimensione onirica, esplorata da Beatrice Gibson nel film, genera stati creativi inimmaginabili e stabilisce connessioni impensabili a livello razionale.
La conversazione tra Gibson e Colletti svelerà il processo dell’artista e toccherà la sua pratica più ampia.
L’evento è promosso dal Museo Civico di Castelbuono in collaborazione con il Dipartimento SPPEFF e il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo.
Si svolge nell’ambito del programma pubblico del progetto filmico Dreaming Alcestis, a cura di Beatrice Gibson e Maria Rosa Sossai.
Dreaming Alcestis è attualmente esposto fino al 10 settembre al Museo Civico di Castelbuono con una mostra a cura di Laura Barreca. Commissionato dal Museo Civico di Castelbuono (Palermo) e l’Hayward Gallery Touring del Southbank Centre (Londra) per il British Art Show 9, Dreaming Alcestis è realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X Edizione 2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il film è prodotto da Okta Film, con il supporto di ICONOCLAST e Somesuch.
CONTATTI STAMPA
Inghilterra: Isabel Davies isabel@sam-talbot.com / Italia: Sofia Li Pira sofialipira@gmail.com
Beatrice Gibson è un’artista e regista. Nata a Londra nel 1978, vive e lavora tra Londra e Palermo, dove risiede. I suoi lavori, cortometraggi sperimentali che uniscono video e poesia, sono stati selezionati in molti festival del mondo, tra cui Cannes, Toronto, Londra, New York e Oberhausen. Ha vinto due volte il premio per il miglior cortometraggio al Festival internazionale del cinema di Rotterdam nel 2009 e nel 2013. È stata nominata due volte per il Jarman Award for Artist’s Film nel 2013 e nel 2019. Ha vinto il Baloise Art Prize di Art Basel nel 2015 e il premio Marian McMahon Akimbo per l’autobiografia nel 2019. Di recente ha avuto mostre personali al Camden Art Centre di Londra (2019), alla Bergen Kunsthall (2019), al Mercer Union di Toronto (2019) e al KW Institute for Contemporary Art di Berlino (2018).
Giulia Colletti è storica dell’arte e curatrice che si occupa di studi sul Mediterraneo, rituali dei nuovi media ed ecologie digitali. Nata a Palermo, è responsabile del programma pubblico e della sezione digitale al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; ha curato una serie di mostre di artisti, tra cui Maeve Brennan; Marcel Broodthaers; Alice Bucknell; Las Nietas de Nonó; Hanne Lippard; Jenna Sutela; Sue Tompkins; Domenico Bianco. Insegna arte contemporanea, pratica curatoriale e filosofia del Mediterraneo presso l’Accademia Abadir e ha tenuto conferenze presso università e accademie tra cui la Columbia University (CAMS), New York; La Sapienza, Roma; Accademia Gallerie d’Italia, Milano; NABA, Milano e Tec de Monterrey, Città del Messico e The Glasgow School of Art. Le sue recensioni e i suoi saggi sono stati pubblicati da Flash Art, OnCurating e e-flux, tra gli altri. Realizza progetti speciali sui nuovi media per CURA.
Eugenia Nicolosi è giornalista, scrittrice e attivista femminista e del movimento Lgbtqia+. Ha pubblicato di recente il saggio Patriarcato For Dummies, per Giulio Perrone Editore. Fa parte di e lavora con diverse associazioni e organizzazioni che promuovono la parità di genere e la parità di diritti, fa divulgazione attraverso i social media, pubblicazioni e festival dedicati alla comunicazione, all’inclusione e all’empowerment femminile. È nella segreteria nazionale di ‘Gaynet’ e collabora con ‘Giulia’ – Giornaliste unite libere e autonome, ‘Non una di meno’ e con la Rete donne transfemminista di Arcigay. Collabora con La Repubblica e Fem.
Leave a Reply