Giornata del Contemporaneo, ingresso gratuito pomeridiano al Museo Civico
Al Museo Civico di Castelbuono ingresso gratuito pomeridiano
in occasione della Giornata del Contemporaneo
8 ottobre 2022 ore 15.15 – 18.45
promossa da
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani
Il Museo Civico di Castelbuono conferma la propria adesione alla Giornata del Contemporaneo, che si terrà sabato 8 ottobre 2022. La Giornata del Contemporaneo è la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Nella sua diciottesima edizione l’evento nazionale torna a ottobre, in presenza, con l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese, dopo le restrizioni dovute a due anni di pandemia. La manifestazione avrà come filo conduttore il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: “urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità”.
Il Museo Civico aderisce alla rassegna aprendo gratuitamente al pubblico le Sale espositive del Castello dei Ventimiglia e la visita alla mostra “Il taglio l’innesto, il castello”, degli artisti Mangano & van Rooy, progetto vincitore del bando PAC-Piano per l’Arte Contemporanea 2020 – Linea committenza, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e a cura di Valentina Bruschi.
La ricerca degli artisti Mangano & van Rooy a Castelbuono si è focalizzata in un intervento con la collettività, sulla comunità e l’ambiente naturale, con implicazioni su tematiche sociali ed ecologiche. Tralasciando ogni aspetto tecnico, per gli artisti ciò che la tecnica della ceramica offre, conferisce a questo processo, un carattere rituale e mitico, nel quale l’intento di trasformare e dare nuove forme alla materia avvicina questa pratica a quella alchemica, includendovi una disciplina spirituale.La mostra, allestita nelle due sale espositive al piano terra del Castello, testimonia le fasi del processo creativo e il suo esito finale con la realizzazione di una installazione scultorea e performativa che coinvolge lo spettatore in una esperienza fisica, oltre che visiva. Nella Sala di San Giorgio gli artisti hanno realizzato un’installazione ambientale che dà il titolo alla mostra con sculture in ceramica, un wall-painting e un elemento scultoreo con tronchi di legno che è stato attivato dagli artisti in una performance continua dal titolo, “Tree Human”, il giorno dell’inaugurazione e mercoledì 24 agosto.
Nelle Ex-Scuderie, gli artisti presentano inoltre un gruppo di 10 lastre incise in rame dal titolo, “Testi innesti”: matrici poetiche che diventano rebus, dove si innestano pensieri e lingue diverse (inglese e siciliano), distanti tra loro ma unite in un dialogo a tratti surreale, utilizzate per il video proiettato sulla facciata del Castello durante i concerti dell’Ypsigrock Festival.
I risultati del progetto sono in mostra al Museo Civico fino al 31 ottobre 2022.
Leave a Reply