Il patrimonio culturale. Conservazione e restauro

Il patrimonio culturale. Conservazione e restauro

Il progetto che si propone per Laboratori Didattici ha come obiettivo la conoscenza del patrimonio storico-artistico conservato nel Castello dei Ventimiglia, Museo Civico di Castelbuono e soprattutto di lavorare sulla conoscenza e consapevolezza del ruolo professionale del Restauratore, apprendendo in prima persona i criteri e le modalità con le quali si conserva e restaura un’opera d’arte, creando lo sviluppo di capacità espressive e critiche all’interno dei Laboratori Didattici Lucio Spallino del Museo Civico. Proposta in linea con il tema “Il Patrimonio Culturale. Conservazione e Restauro” deciso e programmato per l’a.a. 2017-2018 dal Museo Civico.

La volontà e finalità dei laboratori è quella di diffondere la cultura ed educazione per la consapevolezza alla tutela, salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico attraverso la sensibilizzazione degli adulti di domani. Inoltre comprenderanno che il museo non è un luogo deputato solo all’esposizione delle opere ma soprattutto allo studio, conservazione e restauro: un luogo vivo e dinamico, in cui tante figure professionali si incontrano e comunicano al pubblico.
Le attività laboratoriali proposte di seguito, sono destinate ai bambini e ai ragazzi di tre ordini scolastici: scuola materna ed elementare, scuola secondaria di primo e secondo grado. Attività teoriche e pratiche studiate in base alle differenti età ed esigenze degli alunni, che hanno alla base un linguaggio didattico accessibile a tutti.

PROPOSTA LAB DIDATTICI_VINCENZO ABBATE

Tavola alunni-1 Tavola alunni-2 Tavola alunni

Leave a Reply

Your email address will not be published.