Omaggio ai fratelli Serpotta

Omaggio ai fratelli Serpotta

Concerto per voce e pianoforte preparato

Iniziativa di Anna Capra, Presidente dell’Associazione Archeoclub Sicilia ODV di Palermo

 

10 DICEMBRE ORE 17.00

Sala del Principe, Museo Civico di Castelbuono

EVENTO GRATUITO

 

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di invitarvi al concerto omaggio ai capolavori dei fratelli Serpotta e alla figura di Caravaggio, presentato da Anna Capra, Presidente dell’Associazione Archeoclub Sicilia ODV di Palermo.

 

Le composizioni musicali ripercorrono le opere di Giacomo Serpotta chiamato a intervenire nell’Oratorio di San Lorenzo di Palermo sull’opera Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi di Caravaggio, purtroppo dispersa dal 1969 a seguito di un furto.

Le composizioni originali di Matteo Ramon Arevalos, arricchite dall’ interpretazione della cantante e attrice Camilla Lopez, rievocano le suggestioni e l’intensità delle opere dei fratelli Serpotta. Il concerto è un viaggio emotivo attraverso la magnificenza e il pathos delle creazioni di questi straordinari artisti.

L’evento rappresenta non solo un tributo musicale ma anche un’occasione unica per avvicinarsi a uno dei periodi più ricchi e affascinanti della storia dell’arte in Sicilia.

L’evento è ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

BIOGRAFIA

Camilla Lopez, attrice diplomata nel 2016 presso l’Accademia Teatrale Veneta, ha un ricco percorso teatrale. Ha iniziato con compagnie come Teatro delle Albe e Fanny & Alexander, continuando con una formazione biennale con Ermanna Montanari. Co-fondatrice della compagnia Fuochi nel 2009, ha sperimentato vari spettacoli, inclusi quelli della Commedia dell’Arte. Ha collaborato con la compagnia Drammatico Vegetale e Nerval Teatro, e dal 2018 fa coppia con Matteo Ramon Arevalos nel duo Lopez & Arevalos, esplorando progetti musicali.

 

Matteo Ramon Arevalos, pianista e compositore, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte presso il Conservatorio di Cesena. Ha ampliato le sue competenze a Vienna e New York. Come interprete pianistico, ha collaborato con varie compagnie teatrali e registi come Societas Claudia Castellucci. Ha pubblicato tre CD con la ReR Megacorp UK e composto musiche per film, incluso “Late Penang Afternoon” presentato al Shangai International Film Festival. Le sue composizioni sono state pubblicate da College Music. Attualmente, si esibisce in duo con Camilla Lopez e anche come solista con concerti come “Metamorphosis” e “La Folia”.

 

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO
Camilla Lopez – voce,  Matteo Ramon Arevalos – pianoforte

  • Cum Figuris, per voce e pianoforte
    Testo dal contratto tra De Nutiis e Caravaggio per la commissione della Natività
  • Interrogatorio 1603, per voce e pianoforte preparato con carta pergamenata
    Testo dall’interrogatorio del processo fatto a Caravaggio nel 1603
  • Follie caravaggesche, per pianoforte
  • I Teatrini di San Francesco, per voce e pianoforte
    Testo di Camilla Lopez
  • Serpotta Veritas, per voce e pianoforte
    Testo di Vincenzo Consolo
  • Tributo a Giuseppe Serpotta, per pianoforte
  • Air Noctelios per i Serpotta, per voce e pianoforte
    Testo di Jean Michel Arevalos
  • Cum Figuris, versione per voce e pianoforte preparato con carta pergamenata
    Testo dal contratto tra De Nutiis e Caravaggio per la commissione della Natività

Leave a Reply

Your email address will not be published.